Oggi è un altro giorno by Giovanni Floris

Oggi è un altro giorno by Giovanni Floris

autore:Giovanni Floris [Floris, Giovanni]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858644256
Google: Rhh14Blo97MC
editore: Rizzoli
pubblicato: 2013-04-01T22:00:00+00:00


… ma diseguali per merito

La diseguaglianza di sinistra, a mio modo di vedere, è una diseguaglianza basata sul merito. L’eguaglianza di sinistra, sempre a mio modo di vedere, è invece un’eguaglianza che si misura sulle pari opportunità. Nasciamo tutti uguali, e abbiamo tutti il diritto di provarci.

C’è scritto anche nella nostra Costituzione, all’articolo 34: «La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso».

Il corsivo è mio. Quand’è che ci siamo dimenticati questo dettaglio? «I capaci e i meritevoli» non significa certo «tutti, a ogni costo». Pensiamo, in questo Paese in cui lo stereotipo ci vuole «santi, poeti e navigatori», a Cristoforo Colombo, Amerigo Vespucci, Giovanni da Verrazzano: uomini che compirono grandi imprese in nome degli interessi commerciali delle potenze dell’epoca, certo, ma anche della loro intraprendenza e del loro spirito di avventura.

Colombo (al soldo degli spagnoli) approda a San Salvador, nelle attuali Bahamas, nell’ottobre del 1492. Vespucci (stipendiato dai portoghesi) compie quattro viaggi approdando in vari punti dell’attuale America Latina, e tanto dice e tanto fa da dare il suo nome a ben due continenti. Giovanni da Verrazzano (finanziato dai francesi) approda in una baia dove le acque di un fiume si mescolano a quelle dell’Atlantico, di fronte a una lingua di terra rigogliosa di vegetazione: sono il fiume Hudson e la penisola di Manhattan. Più o meno dove Giovanni getta l’ancora, quattrocento anni dopo sarà costruito un ponte: il Verrazzano-Narrows Bridge, uno dei principali di New York.

Erano uguali, questi tre signori, e uguali a tanti altri navigatori, italiani e non, del loro tempo? Naturalmente no, ma ebbero opportunità simili: una potenza che affidò loro un lavoro e i mezzi per portarlo a termine. Solo che loro arrivarono, in modi e tempi diversi e con diverso successo, e altri no. Oggi ripensare a questi eroi della scoperta fa riflettere – e se vogliamo essere onesti deprime anche un po’ – e viene spontaneo chiedersi: che tipo di uguaglianza vogliamo creare? Si deve essere uguali all’arrivo o alla partenza? Penso che la risposta giusta sia «alla partenza», perché poi ognuno deve riuscire a manifestare il proprio talento, la propria capacità; e che ci sia competizione è inevitabile. D’altronde l’alternativa (correre in una gara già decisa) è insopportabile.

Per fare un esempio più contemporaneo prendiamo l’università. La politica deve garantire che tutti si laureino o che tutti abbiano la concreta opportunità di farlo? Tutti devono potersi iscrivere e poter studiare, sviluppare le proprie predisposizioni e il proprio talento, ma si laurea solo chi studia. La cosa giusta è permettere l’iscrizione all’università e sostenere chi è svantaggiato, non distribuire titoli di studio a pioggia. Bisogna concentrarsi sulla linea di partenza, non sul podio. Medaglie a tutti vuol dire che alle medaglie si toglie ogni valore, dunque vantaggi per nessuno.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8846)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7930)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7428)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7143)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6510)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5753)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4571)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4375)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3884)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3705)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3624)
I Possessori by John Christopher(3505)
L'Entità by Frank De Felitta(3464)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3339)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3306)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3257)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3218)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3197)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3181)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3140)